“Biricchinopoli “
 
 
 
    Carta  Dei  Servizi
                         




          MICRO NIDO
          BILINGUE









Carta dei servizi e Regolamento
 
 
 
Via Molise,11/Q – S. Maria di Catanzaro
Tel. 0961 63499- Tel. 3665645983- www.biricchinopoli.it
 e-mail biricchinopoli@tiscali.it

 
 
 
 
Gentili Genitori,
i vostri figli stanno per affacciarsi insieme a voi al Nido che come ogni anno con cura crescente vuole offrire alle famiglie un servizio essenziale per inserire i più piccoli nel mondo, al di là della soglia di casa.
Nel nido, come spiega tale opuscolo, saranno assicurati ai vostri figli benessere, cura e serenità e a voi genitori la certezza che i bambini siano accuditi da personale esperto, qualificato, disponibile e attento.
L’asilo nido offre la possibilità di incontri con altri bambini con i quali condividere l’esperienza e sperimentare la dimensione del gioco, del conflitto, dell’esplorazione conoscitiva. Due condizioni hanno giocato a favore della tesi del Nido come istituzione capace di rispondere adeguatamente ai bisogni sia affettivi che cognitivi dei bambini da 0 a 3 anni: la stabilità delle figure di riferimento e la stabilità del gruppo dei coetanei.
Il progetto educativo punta al benessere fisico e psicologico e allo sviluppo delle potenzialità evolutive del bambino con attenzione rivolta non solo ai momenti del pasto, del cambio e del sonno, ma anche ai giochi dei bambini, ai materiali, agli spazi, ai tempi a loro disposizione.
In tal senso andare al nido oggi è per il bambino un’occasione in più, indipendentemente dal fatto che la frequenza avvenga sulla spinta della necessità familiare.

 
                                                                               
 
 
                                                                                                            LA COORDINATRICE






INDICE
 
PRINCIPI FONDAMENTALE DELLA CARTA   E DEFINIZIONE DEL SERVIZIO
PROGETTO PEDAGOGICO/EDUCATIVO E AMMISSIONE
DIMISSIONE
RETTE
APERTURE DELL’ASILO NIDO
L’AMBIENTAMENTO
LO SPAZIO EDUCATIVO DEL NIDO
L’ALIMENTAZIONE
L’ABBIGLIAMENTO
LA FREQUENZA
LA SALUTE AL NIDO
INDICAZIONI E PRECAUZIONI IN MERITO ALLA CONDUZIONE IGIENICA E DI SICUREZZA DEL NIDO
IL COORDINAMENTO PSICO- PEDAGOGICO
L’ORARIO
LA GIORNATA AL NIDO
LE ATTIVITA’ DI GIOCO
IL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE
 
 
 
 
 
 
 
 

1.   PRINCIPI FONDAMENTALE DELLA CARTA, DEFINIZIONE DEL SERVIZIO

            I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CARTA
I principi che sostengono la Carta del Servizio “Asilo Nido” sono essenzialmente quelli espressi sia nella Costituzione della Repubblica che nella “Convenzione Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” del 1989.
La Costituzione definisce: -   i cittadini “uguali davanti alla legge, di pari dignità senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali” (art.3).
La Convenzione sancisce i principi fondamentali a cui riferirsi per la cura dell’infanzia e dell'adolescenza, che vanno dal diritto all'identità e ad essere difesi dalla violenza, al diritto al gioco e all’educazione.
In questa ottica l'asilo Biricchinopoli garantisce:
Eguaglianza dei diritti degli utenti:
La parità di diritti è assicurata a tutti gli utenti.
Imparzialità:
Tutti coloro che usufruiscono dei servizi sono trattati con obiettività, giustizia ed imparzialità.
Servizio regolare:
E’ assicurato un servizio regolare e continuo, secondo il calendario scolastico.
Diritto di scelta:
Il cittadino ha facoltà di scegliere fra tutte le strutture e le tipologie di servizi presenti nel territorio comunale.
Controllo di qualità:


La ricerca della piena soddisfazione degli utenti attraverso il monitoraggio della qualità del servizio erogato.
Partecipazione:
E’ garantita e favorita la partecipazione degli utenti al funzionamento ed al controllo dei servizi. E’assicurato il diritto ad ottenere informazioni, a dare suggerimenti e presentare reclami.
Efficienza ed Efficacia:
Viene assicurato il rispetto degli standard di qualità previsti dalla carta attraverso la più conveniente utilizzazione delle risorse impiegate.

Biricchinopoli si trova in via Molise, 11/Q  nel quartiere di S. Maria ed ha una superficie di circa 200 mq. Inoltre,  la struttura, ha a disposizione un’area esterna coperta in legno di circa 35,00 mq attrezzata con giochi e da un’area esterna scoperta di circa 22,00 mq.
Biricchinopoli rivolge la propria attenzione sia al bambino che alla famiglia; aiutando il piccolo a superare le difficoltà proprie dell’età e ad acquisire le abilità, le conoscenze nonché le dotazioni affettive e relazionali utili per costruire un esperienza di vita ricca ed armonica.
Il modello di programmazione educativa prevede la definizione preventiva ed il controllo/verifica continuativo da parte del collettivo delle educatrici di tutta una serie di scelte che riguardano l'organizzazione dell'intero servizio, servizio inteso come contenitore educativo.

TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali e le immagini dei bambini sono tutelati dal D. lgs 196/2003. Il personale può effettuare riprese video e fotografiche previa autorizzazione scritta da parte del genitore che viene richiesta all’atto dell’iscrizione al servizio. Foto e filmati dei bambini possono comunque essere utilizzati esclusivamente nell’ambito di iniziative educative o culturali promosse dall’Associazione di promozione sociale Biricchinopoli.
Tutte le informazioni all’interno dei servizi sono coperte dal segreto d’ufficio a cui tutti gli operatori devono rigorosamente attenersi.


Perché una rinnovata carta dei servizi alla prima infanzia? Per una trasparenza sempre maggiore rispetto alle prestazioni offerte, agli impegni che il servizio si assume ed ai diritti in capo agli utenti, ma soprattutto per rendere la relazione tra servizio e genitori sempre più trasparente e vivace.
Perché in un’epoca “delle passioni tristi” come qualcuno ha voluto definire questo periodo storico difficile e complesso, venga valorizzata e potenziata la compartecipazione educativa all’interno dei servizi alla prima infanzia affinché tutti gli adulti, insieme, ciascuno con le proprie competenze e capacità educative e nell’assoluto rispetto dei ruoli, possa dare il meglio ai bambini, perché loro, da noi, sempre se lo aspettano e sempre sicuramente lo meritano.

Dite: "è faticoso frequentare bambini". Avete ragione. ... Poi aggiungete: bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. è piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non
ferirli.
                                                                             JANUS  KORCZAK

L’asilo nido è un servizio sociale di interesse pubblico che:
concorre fattivamente all’educazione e alla formazione del bambino fino ai tre anni di età, nel rispetto del diritto educativo fondamentale dei genitori;
integra l’opera della famiglia secondo le necessità lavorative di entrambi i genitori;
favorisce l’equilibrato e armonico sviluppo del bambino e la sua socializzazione;
garantisce una efficace assistenza psico – pedagogica e di medicina preventiva.
 L’asilo nido  accoglie i bambini dai tre mesi ai tre anni di età  senza distinzione di sesso, culture, religione e senza alcuna discriminazione.
Biricchinopoli, in presenza di bambini/e con patologie certificate e a seconda della gravità della patologia, prevede un'unità di personale in più.
 
2. PROGETTO PEDAGOGICO/EDUCATIVO E  AMMISSIONE
 (SI VEDA ALLEGATO "PROGETTO EDUCATIVO")
AMMISSIONE
Generalmente, al nido BIRICCHINOPOLI  possono essere ammessi, i bambini dai 10 ai 36 mesi. Non esistono criteri di ammissione se non l’ordine di iscrizione fino ad esaurimento posti. Inoltre, possono essere accolti anche bambini più piccoli in base ai posti disponibili.
Salvo esaurimento posti i bambini potranno essere inseriti per tutto l’anno.
La domanda, redatta su apposito modulo, dovrà essere sottoscritta da almeno un genitore o da chi ne fa le veci.
frequenza obbligatoria e ritiro
al momento dell'iscrizione l'utente si impegna, a frequentare il centro per l'intero corso dell'anno educativo.
•          Chiediamo alle famiglie di osservare gli orari per consentire alle insegnanti di gestire in tempo le routines quotidiane nel rispetto del benessere dei bambini, e a tutto il personale di organizzare il loro lavoro e i turni di pulizia.
           
  •     Ritardo occasionale: è possibile entrare in ritardo previo accordo con la Direzione (vedi sopra). Dopo tale orario non è più è possibile entrare in quanto le attività sono già iniziate.
•          Orario apertura dalle 8.00 alle 18.00 – da lunedì a venerdì con vari tipi di turno:  "14,30", "15.30", "18.00" si intendono gli orari ultimi di ciascun turno, entro i quali si deve lasciare la struttura.
•          Deleghe: per motivi di sicurezza, al momento dell’iscrizione viene chiesto al genitore di segnalare le persone autorizzate a ritirare il bimbo/a dal nido in propria vece. Le stesse, che devono essere maggiori di anni 16, sono tenute a presentarsi munite di documento di identità valido e corredato di foto. Ovviamente i genitori possono variare in qualsiasi momento l’elenco delle persone autorizzate, purché lo facciano per iscritto.
•          Iscrizione: quota annuale: per poter accedere al nido occorre aver regolarizzato in Segreteria la quota di iscrizione, che di norma si salda a gennaio e febbraio dell’anno prima, quando si effettua l’iscrizione per il successivo anno scolastico: tale quota è annuale (copre l’anno scolastico da settembre a luglio), non è rimborsabile e comprende l’assicurazione, indispensabile per poter frequentare.
•          Prenotazione pasti: telefonare ed avvertire entro le ore 9.00 se il bambino non pranzerà altrimenti lo stesso verrà conteggiato (presentarsi comunque a scuola entro le ore 9.15);
•          Giorni di chiusura: il calendario scolastico è il seguente: Rosso sul calendario, giorni 24  e 31 dicembre e San Vitaliano (patrono).
•          In caso di calamità o chiusure straordinarie disposte da ordinanze, la nostra Scuola ovviamente si attiene a quanto stabilito dalle Autorità. Tali eventuali giorni di chiusura straordinaria non sono dipendenti dalla Direzione ma da disposizioni cittadine o problematiche tecniche (ordinanze del Sindaco, calamità, mancata erogazione di energia elettrica o riscaldamento, acqua, etc.), pertanto la scuola non ne risponde. L’attività didattica inizia a settembre e termina a luglio.
•          Quota mensile – scadenza: la quota mensile va saldata in contanti entro il tre del mese
         (dall'1 al 3).
 
           





3. DIMISSIONE

L’iscrizione si ritiene valida fino al compimento del 36esimo mese di vita.
Qualora il bambino compia il terzo anno di vita nel periodo di Gennaio- Luglio, verrà dimesso alla chiusura estiva dell’asilo (31 luglio).
Anche la rinuncia ad iscrizione avvenuta  senza ancora aver frequentato il nuovo anno, comporterà il pagamento di nr. 2 rette mensili.

•          In caso di assenza continuativa dal nido, per malattia per un intero mese, cioè dal primo all'ultimo giorno del mese stesso, la retta dovrà essere versata ugualmente per il mese corrispondente
            •          non è previsto alcuno sconto durante l’anno né per vacanze - né per malattie
            •          la riduzione è prevista solo per la retta di fratelli e/o sorelle frequentanti in contemporanea, lo sconto è di 10,00€ sul tot. della retta e sull'iscrizione che è di 20,00 € sul totale.
           

            •          la copertura della retta mensile nei tempi stabiliti non deve essere ricordata dalla direzione.
            •          nel corso dell'anno è possibile cambiare il tipo di turno da uno di durata inferiore ad uno di durata superiore e non viceversa.
            •          vale a dire da settembre a giugno - secondo il regolamento di struttura - garantendo il pagamento delle  rette mensili, o nel caso di iscrizione in corso d'anno, garantendo il pagamento delle rette dall'inizio della frequenza fino a giugno compreso (luglio facoltativo).
            •          in caso di ritiro forzato, dovuto solo a gravi ragioni di salute del bambino, dietro presentazione di certificato medico che si prenda la responsabilità di quanto attesti sul certificato, l'utente dovrà versare la retta del mese in corso, più una penale corrispondente alla retta di due interi mesi . 
     La  retta del mese di settembre dovrà essere versata interamente a prescindere dalla data di  inserimento del bambino, per gli inserimenti in tutti gli altri mesi dell'anno, la retta   dovrà essere versata per intera e dimezzata se l'inserimento avverrà dal 18 in poi.
            •          Anticipato e prolungato: Chi avesse bisogno di tale servizio occasionalmente può accedervi comunicandolo il giorno stesso all’insegnante e in Segreteria, dove salderà a parte l’importo dovuto (fuori abbonamento: 3 euro per ciascun anticipato/prolungato).
            •          Assenze e malattie:  è obbligatorio presentare il certificato medico dopo 6 o più giorni di assenza consecutivi, invece per periodi inferiori è sufficiente un'autocertificazione del genitore. Rimane altresì l’obbligo di certificato medico per allergie, intolleranze alimentari etc.
Qualora si preveda un periodo di assenza dovuto all’organizzazione familiare (ferie, impegni, etc.) è possibile comunicarlo in Segreteria con anticipo così da evitare la presentazione del certificato medico.
            •          Provvedimenti di sospensione: qualora la frequenza di un bambino nella comunità si riveli particolarmente difficile, con situazioni di grave ed evidente disagio per lui stesso e/o per i coetanei, la Direzione si riserva di comunicare alla famiglia tali difficoltà, concordando con la stessa eventuali soluzioni nell’interesse del piccolo. Nel caso limite in cui non si individuino soluzioni adeguate alla risoluzione del problema, o la famiglia rifiuti di collaborare con la Scuola in tal senso, la Direzione si riserva di decidere la sospensione della frequenza del bimbo, a tutela del benessere dello stesso e di tutta la comunità. La Direzione si riserva altresì di sospendere in qualsiasi momento i bambini i cui genitori abbiano comportamenti irrispettosi nei confronti della comunità o/e del personale della Scuola, atteggiamenti aggressivi o comunque inopportuni, tali da mettere a repentaglio la sicurezza e/o la tranquillità della nostra Scuola, a discrezione del Collegio Docenti e della Direzione stessa.

4. RETTE
Si veda ALLEGATO
5. APERTURE DELL’ASILO NIDO

L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì per 11 mesi all’anno. Sono previsti giorni di chiusura per le festività natalizie le vigilie di natale e capodanno, il patrono della città,  pasquali o estive relativi alle festività da calendario.
I bambini sono ammessi al nido dalle ore 8.00 alle ore 9.15. In casi di effettiva necessità e previa disponibilità è consentito l'anticipo alle ore 7,45.
Il rispetto degli orari di ingresso e di uscita permettono il normale e ordinato svolgersi delle attività.
 
6. L’AMBIENTAMENTO
È un momento particolarmente delicato nella vita di un bambino poiché deve imparare a separarsi da voi, in particolare dalla mamma, e a conoscere persone e ambienti diversi. Ma è anche molto delicato per voi genitori perché non è facile staccarsi con serenità dal proprio figlio. Affinché tutto accada in armonia con la crescita è necessario che il bambino viva il passaggio da casa al nido con gradualità per abituarsi poco a poco al nuovo ambiente, alle nuove persone ed agli spazi diversi. È fondamentale poter stabilire un rapporto di reciproca conoscenza che permetta di sviluppare un rapporto di fiducia.
Per questi motivi prima dell’inserimento i genitori vengono invitati ad un colloquio con le educatrici per uno scambio di informazioni sia sull’organizzazione del nido sia sulle abitudini familiari del vostro bambino. Durante l’inserimento è obbligatorio che un genitore rimanga al nido, insieme al proprio figlio, almeno durante la prima settimana di frequenza, affinché il distacco sia graduale e vengano evitati al bambino stati di eccessiva ansietà o paura nei confronti degli estranei. La figura familiare rappresenta, infatti, la base sicura da cui il bambino parte per l’esplorazione del nuovo ambiente, rappresenta il sostegno che comunica al bambino quella sicurezza emotiva necessaria alla voglia di conoscere e accettare nuovi rapporti.
In genere per i primi  giorni il bambino resterà al nido un paio d’ore.
È possibile prevedere brevi assenze del genitore che lo inserisce. In ogni caso la frequenza del bambino sarà, per la prima settimana, limitata alla mattinata, solo dopo questo periodo o più potrà fermarsi per la nanna. È importante rispettare i tempi individuali ed essere flessibili, senza fretta. 
Dobbiamo dare al bambino la possibilità di vivere in modo sereno il quotidiano distacco dal genitore. Crediamo che lasciare troppo frettolosamente il bambino al nido, anche se divenuto familiare, non sia il modo più corretto per aiutarlo ad accettare la separazione.
Potete ad esempio essere voi (almeno la prima settimana; a mettergli le pantofole, togliere il cappottino, portare da casa un oggetto a cui lui sia particolarmente affezionato (ciuccio, orsetto, copertina) e che possa tenere con sé e salutarlo con calma prima di lasciarlo anche nel caso in cui pianga, rassicurandolo.
È importante che il vostro bambino riceva da voi il messaggio che il Nido è un luogo sicuro e piacevole, dove lo lasciate serenamente senza eccessivi sensi di colpa.
INSERIMENTI: VANNO EVITATI, DA PARTE DEI GENITORI, ATTEGGIAMENTI ANSIOSI NELL’AFFIDARE IL BAMBINO ALLE EDUCATRICI E DI MOSTRARE UN RAPPORTO DI
FIDUCIA PER FACILITARNE L’ADATTAMENTO.
•          E’ PREVISTO IL SERVIZIO DI CONSULENZA PEDAGOGICA E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’:

• LA PEDAGOGISTA, COORDINATRICE DELLA SCUOLA, DOTT. SSA VANESSA APRILE SARA’ PRESENTE, DIETRO APPUNTAMENTO, PER SVOLGERE UN SERVIZIO DI CONSULENZA E SOSTEGNO PEDAGOGICO PER I GENITORI DEI PICCOLI ISCRITTI – ( PER GLI ISCRITTI LA CONSULENZA E’ GRATUITA).
•          RIUNIONI DI SEZIONE: SONO PREVISTE IN BASE AD UN CALENDARIO APPESO IN BACHECA A SETTEMBRE. SI RACCOMANDA LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I GENITORI.
          IN QUESTE GIORNATE LE RIUNIONI SI SVOLGONO SENZA I BAMBINI.
•          CONTRASSEGNARE CON NOME E COGNOME TUTTE LE COSE CHE APPARTENGONO AL BAMBINO E CONTROLLARE  PERIODICAMENTE IL CASSETTO PERSONALE   PER  IL RIFORNIMENTO DI SALVIETTE IMBEVUTE, DEI PANNETTI  ED IL CONTROLLO DEL CAMBIO COMPLETO.
IL CASSETTO DOVRA' CONTENERE  IN BASE ALLA FASCIA D'ETA' DEL BAMBINO/A  E FIN DALL'INIZIO DELL'ANNO: PANNETTI, SALVIETTE IMBEVUTE, CAMBIO COMPLETO, PETTINE, CIUCCIO, BIBERON,  SPAZZOLINO E DENTIFRICIO).
FIN DA SETTEMBRE IL BAMBINO DOVRA'  VENIRE AL NIDO MUNITO DI CESTINO O ZAINETTO CONTENENTE: N.1 O 2 BOTTIGLIE  D'ACQUA, (IN BASE ALLA SUA PERMANENZA AL NIDO), CALZE ANTISCIVOLO O CIABATTE MORBIDE  E FAZZOLETTI PER IL NASO. DAL MESE DI OTTOBRE IN POI I BAMBINI  DOVRANNO VENIRE ALL'ASILO   CON INDOSSO IL GREMBIULINO O CON INDUMENTI CHE DIANO AL BAMBINO LA POSSIBILITA' DI ESPRIMERE LA PROPRIA CREATIVITA'  IN LIBERTA'.


•          BIRICCHINOPOLI NON RISPONDE DELLO SMARRIMENTO DEL MATERIALE.



 
•          Il genitore convalidando l'iscrizione del proprio figlio, dichiara di aver letto e compreso LA CARTA DEI SERVIZI completa di Regolamento  in tutte le sue parti e di accettarne pienamente il contenuto.
•          inoltre, nella domanda di iscrizione,  è  sottolineata la modalità e l'utilizzo  "trattamento dei dati personali ai sensi del D. LGS 196/2003.


Eventuali modifiche o integrazioni alla presente verranno comunicate alle famiglie tempestivamente.
Il presente documento integra il progetto pedagogico
 ( Per il progetto pedagogico/educativo integrale si veda allegato)
 che va a tutti gli effetti considerato quale parte integrante del Regolamento stesso.

   

 
 
                                                                                  





7. LO SPAZIO EDUCATIVO AL NIDO
 Il nido prevede l’accoglienza dei bambini dai 10 ai 36 mesi ed in base al numero di bambini iscritti, anche bambini più piccoli. Esso prevede al momento dell’accoglienza la suddivisione dei bambini in due gruppi, per favorire un attento intervento educativo in grado di tener conto sia della situazione affettiva, emotiva, relazionale dei bambini che delle esigenze legate alle diverse fasi dello sviluppo e generalmente  suddivisi in piccoli e grandi;
gli spazi educativi del nido, considerati nel loro insieme e nel loro specifico, sono tesi a garantire la continuità affettiva e la diversità conoscitiva per far emergere ed evolvere le potenzialità di crescita di ogni bambino.

Lo spazio educativo della sezione
Il bambino al suo ingresso al nido, si inserisce in un gruppo di adulti e di bambini che resteranno con lui fino al passaggio alla scuola materna (sezione infanzia presente all'interno).
Gli ambienti sono strutturati secondo l’età dei bambini, per offrire loro le più varie opzioni di movimento, stimolazioni percettive e attività di gioco.
Gli spazi della sezione sono suddivisi in stanze di appartenenza personalizzate e rese riconoscibili dagli arredi e dai colori adottati. Sono strutturati in angoli morbidi e macrostrutture per sperimentare movimenti diversi e percepirsi nella propria autonomia in un luogo rassicurante e contenuto.
Il personale per una sempre più qualificata azione educativa segue corsi di formazione e aggiornamenti permanenti avvalendosi di consulenze di esperti nell’area della prima infanzia.
 


8. L’ALIMENTAZIONE
Il nido usufruirà di un servizio di catering in conformità alle direttive ASL per garantire una sana ed equilibrata nutrizione del bambino. In rapporto alla sua età e ai suoi bisogni, con l’obbiettivo di creare un rapporto positivo con il cibo. Inoltre verranno rispettate le esigenze religiose delle famiglie ed eventuali intolleranze alimentari.
L’orario della merenda del mattino è alle ore 9:30
L’orario del pranzo a partire dalle ore 11:40.
In caso di allergie  o intolleranze o patologie particolari (celiachia, diabete, ecc.), il genitore dovrà presentare all’Ufficio di Sanità Pubblica competente per territorio la richiesta di menù personalizzato, richiedendo l’apposito modulo alla coordinatrice del nido. Si ricorda che al nido non deve essere introdotto nessun genere alimentare proveniente dall’esterno. Nel caso di festeggiamenti organizzati dal nido possono essere presentati cibi (es. torte dolci o salate) confezionati all’origine senza alcuna farcitura e preferendo prodotti con ridotto contenuto di grassi.


9. L’ABBIGLIAMENTO
Ogni bambino devono indossare indumenti che consentano la massima libertà di movimento, devono essere tali da facilitare la progressiva autonomia (no alle salopette, alle cinture, alle bretelle) e la partecipazione disinvolta a qualsiasi gioco proposto che preveda anche l’uso di materiali “che sporcano”(creta, colori con le dita, sabbia, tempere).
Si vuole inoltre ricordare di non coprire troppo bambini, onde evitare eccessive sudorazioni. È inoltre necessario lasciare in dotazione un cambio completo in caso di necessità, ciabattine per la stagione fredda e calzini antiscivolo.



10. LA FREQUENZA
La frequenza regolare e continuativa permette ai bambini una conoscenza più approfondita dell’ambiente e delle persone; in questo modo si favorisce un ambientamento sereno ed anche una buona organizzazione del Nido
Le assenze devono essere sempre comunicate entro le 9.00.
Il personale non è autorizzato a somministrare farmaci.
Al fine di erogare un servizio sempre più efficiente e qualificato, siamo in contatto  con il noto pediatra Dott. Ferrazzano il quale presta la sua preziosa collaborazione per la  salute dei bambini.

11. LA SALUTE AL NIDO          - Norme igienico sanitarie per  il nido-

Allontanamento per malattia
La coordinatrice del nido o le educatrici possono allontanare il bambino, qualora riscontrino i seguenti sintomi o segni di malessere che si presuppongano dannosi per il bambino e/o per la comunità, come previsto dalla normativa vigente:
congiuntivite: palpebre arrossate e appiccicose al risveglio, dolore e arrossamento della cute circostante;
diarrea: 3 o più scariche per 3 ore consecutive;
esantema; presenza di macchie cutanee diffuse e non, ad esordio improvviso e non altrimenti motivato da patologie pre-esistenti;
febbre uguale o superiore ai 38,5°C;
Qualunque sintomo patologico del bambino sarà segnalato il prima possibile ai genitori affinché contatti il medico di fiducia e prenda gli opportuni provvedimenti. La coordinatrice del nido o le educatrici provvederanno a contattare la famiglia per  allontanare il bambino che in attesa rimarrà in direzione. È comunque necessario al fine di contenere il diffondersi delle patologie e di garantire la tutela della salute di tutti, riportare il bambino al nido solo se in buone condizioni di salute.

Riammissione per allontanamento
È necessario che i genitori presentino il modello di autocertificazione per la riammissione nei casi di allentamento. Non è, invece, più richiesta il certificato medico per la riammissione. Solo per alcune patologie infettive è prevista  la riammissione con il nulla osta sanitario, rilasciato dall’ASL.

Somministrazione di farmaci durante l’orario di affidamento al nido
La coordinatrice del nido e le educatrici possono somministrare farmaci solo in caso di :
patologia cronica nota controllata farmacologicamente;
emergenza.
È indispensabile per la somministrazione la richiesta formale da parte dei genitori al coordinatore del nido con allegato il certificato medico. La prescrizione dovrà indicare chiaramente la posologia, la modalità di somministrazione e il sistema di conservazione.

12. INDICAZIONI E PRECAUZIONI IN MERITO ALLA CONDUZIONE IGIENICA E DI SICUREZZA DEL NIDO
Al fine di prevenire il diffondersi di alcune patologie il personale del nido BIRICCHINOPOLI osserva scrupolosamente alcune norme di igiene personale ed ambientale ed in particolare:
lavare accuratamente le mani con sapone liquido erogato da  dispencer
prima e dopo la manipolazione e il consumo di alimenti
dopo l’utilizzo dei servizi igienici
prima e dopo il cambio del pannolino
dopo la manipolazione di oggetti sporchi o potenzialmente contaminati
utilizzare salviette, fazzoletti e guanti monouso o gel igienizzanti;
lavare e disinfettare il bordo della tazza del wc, la rubinetteria e i fasciatoi con candeggina al momento delle pulizie, tutti i fasciatoi sono ricoperti di carta monouso, che viene rimossa dopo ogni cambio.
i pannolini sporchi vengono gettati immediatamente nell’apposito contenitore provvisto di coperchio.


 Dopo l’utilizzo dei servizi igienici e/o dopo il pranzo  tutti i bimbi si recano in bagno per lavare le mani,  prima della merenda invece, utilizzano il gel o le salviette con igienizzante.
 
Pulizia ed igiene degli ambienti e dei giochi
Tutti i giorni i pavimenti, locale cucina e i bagni vengono accuratamente puliti e disinfettati con  prodotti in commercio.
Ogni giorno i locali del nido vengono arieggiati almeno 3 volte.
I giochi vengono lavati con prodotto disinfettante (con presidio medico) 2 volte a settimana e se risultano imbrattati di saliva vengono igienizzati  alla fine della giornata.
Tettarelle, succhiotti e tutto il materiale che viene messo in bocca dai bambini viene disinfettato dopo ogni utilizzo con l’uso dello sterilizzatore a vapore.

Temperatura degli ambienti
 la temperatura del nido viene mantenuta a  20°C +/- 2.




13. IL COORDINAMENTO PSICO- PEDAGOGICO
La genitorialità richiede una capacità costante di adattamento alla crescita fisica e psichica del bambino.
I piccoli e i grandi problemi educativi che si incontrano quotidianamente nei rapporti con i figli possono creare preoccupazioni o dubbi sia al Nido che in famiglia. Per questo i genitori che lo desiderino possono rivolgersi alla Consulente Pedagogica per cercare di capire insieme le cause del disagio e ipotizzare delle strategie per affrontarlo. Inoltre verranno organizzati, incontri su vari temi legati al mondo dell’infanzia.

14. L’ORARIO
Per un buon funzionamento del Nido è importante il rispetto degli orari di entrata e di uscita.
Accoglienza: 8.00/9.15
 Prima Uscita 14.30
 Seconda Uscita: 15.30
 Terza Uscita: 18:00
I bambini possono essere ritirati solo dai genitori o da coloro che sono in possesso di delega, con documento di identità e previo avviso alle educatrici.
I bambini non possono essere affidati e minorenni.

15. LA GIORNATA AL NIDO
La giornata al nido è così organizzata:
8:00/9:15                    accoglienza
9:15/10:00                  canzoni, gioco libero, servizi igienici, somministrazione merenda
10:00/11:00                attività a grande o piccolo gruppo secondo il progetto educativo
11:00/11:30                cambio, canzoni, igiene e preparazione al pasto
11:30/12:30                pranzo
12:30/14:30                1° uscita dei bambini che non si fermano per il riposino, per chi rimane giochi tranquilli, fiabe o video educativi,  e preparazione per la nanna.
13:00/15:00                nanna
15:00/15:30                dolce risveglio e servizi igienici
15:30/16:30                merenda, attività  strutturate e laboratori 2° uscita
16:30/18:00     prolungamento con attività ricreative e  3° uscita

16. LE ATTIVITA’ DI GIOCO
Al nido d’infanzia vengono proposte dalle educatrici molte attività di gioco per stimolare nel bambino la conoscenza e l’apprendimento.
L’importanza del gioco risiede nel godimento immediato e diretto che il bambino ne trae, costituisce inoltre lo strumento più importante in suo possesso per prepararsi ai suoi compiti futuri. La programmazione educativa delle attività parte da una conoscenza delle fasi evolutive, delle competenze, curiosità, atteggiamenti esplorativi e costruttivi del bambino. Tutte le attività vengono svolte secondo un calendario settimanale per aiutare i bambini e le famiglie a comprendere il trascorrere della giornata al nido.
Le attività di gioco vengono tecnicamente suddivise in:
GIOCO STRUTTURATO
È un momento in cui in un contesto circoscritto, in spazi e materiali definiti, l’educatrice sollecita direttamente il bambino
GIOCO NON STRUTTURATO
È un’attività caratterizzata dalla libera scelta del bambino. Essa ha una forte valenza simbolica perché il bambino percorre più volte sia le esperienze più impegnative sia quelle più rassicuranti attraverso il gioco.
L’educatrice svolge il ruolo di osservatore, lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creatività del bambino.
L’organizzazione delle attività nelle rispettive sezioni è la seguente:
sezione piccoli:                     
attività di movimento, del tatto, del suono, del colore vengono proposte dalle educatrici con l’obbiettivo di sviluppare le capacità senso- motorie, psico- sociali e del sé.
Sezione grandi:                      
attività finalizzate a rafforzare la conoscenza del sé e degli altri, nel potenziare la coordinazione motoria, la manualità, l’arricchimento del linguaggio.

17. IL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE
Il nido d’infanzia valorizza il ruolo delle famiglie come soggetti attivi, garantendo la massima informazione sulla gestione del servizio e la più ampia partecipazione. Per il bene del bambino che frequenta il nido è importante che i genitori partecipano alla realtà del servizio e che il rapporto tra il personale e le famiglie sia caratterizzato da un forte scambio di informazioni.
La relazione con i genitori si traduce in incontri informali e strutturati al fine di costruire rapporti positivi, indispensabili per la condivisione degli interventi educativi.
Il nido durante l’anno offre diverse occasioni d’incontro:
colloqui individuali con il coordinatore e con le educatrici; assemblee generali con tutti i genitori;
incontri tematici con la Dott.sa Vanessa Aprile su vari temi del mondo dell’infanzia;
feste e gite;
attività di laboratorio e costruzione giochi.


 ALLEGATO A (Progetto pedagogico/educativo)

 

 

 

              

 

BIRICCHINOPOLI

 

PROGETTO PEDAGOGICO   EDUCATIVO              

micro nido bilingue

                                  

 

 

 

 

 

 

PREMESSA METODOLOGICA 

 

 

L’asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini dai tre mesi ai tre anni di età  senza distinzione di sesso, culture, religione e senza alcuna discriminazione. Biricchinopoli rivolge la propria attenzione sia al bambino che alla famiglia; aiutando il piccolo a superare le difficoltà proprie dell’età e ad acquisire le abilità, le conoscenze nonché le dotazione affettive e relazionali utili per costruire un esperienza di vita ricca ed armonica.

Il modello di programmazione educativa prevede la definizione preventiva ed il controllo/verifica continuativo da parte del collettivo delle educatrici di tutta una serie di scelte che riguardano l'organizzazione dell'intero servizio, servizio inteso come contenitore educativo.

 

 

 

Le scelte più importanti riguardano la strutturazione delle sezioni, l'organizzazione degli spazi e dei ritmi, la scelta di strumenti e materiali, il rapporto con le famiglie e il territorio, le modalità di inserimento, di gestione, le iniziative per la continuità verticale e come criterio di discussione si utilizzeranno i principi di base del nostro modello educativo che sono: garantire insieme uguaglianza e diversità assicurare lo sviluppo armonico, stimolare la capacità di eseguire, costruire e scoprire.

Oggi, occorre sperimentare un modello educativo problematico che riesca a garantire totalmente le sue funzioni di asilo nido come contenitore educativo.

Come la programmazione educativa, anche quella didattica in coerenza con le linee di fondo del modello educativo problematico è condotta dalle educatrici  attraverso procedure differenziate garantendo nello stesso tempo uguaglianza e diversità, alfabetizzazione, produrre e riprodurre cultura.

Il nostro modello educativo si fonda sul bambino concreto e reale che frequenta l'asilo, tutto ciò porta necessariamente ad una programmazione didattico/pedagogica che attraverso vari interventi, contribuisce  a definire l'identità e l'immagine all'asilo.

OBIETTIVI:

 

Vero grande obiettivo è il benessere del bambino sia sul piano affettivo che su quello della conquista dell’autonomia personale. Solo grazie a relazioni solide, fidate, il bambino può permettersi di fare prove per diventare grande, di sbagliare ed essere sostenuto, di rischiare e sentirsi protetto, sviluppando così la curiosità di andare oltre e alla fine di andare da solo.

 

 

CARATTERISTICHE AMBIENTALI.

 

 L’asilo nido “Biricchinopoli” ha sede in Catanzaro, in via Molise, 11/Q. La struttura si trova al piano terra con una superficie interna di 200 mq. La struttura dell’asilo ha un'area esterna  di 50 mq circa attrezzata con giochi da giardino.

 CRITERI E MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE DEL CONTESTO EDUCATIVO

Spazi

Attraverso l'organizzazione dello spazio, che rappresenta uno dei primi elementi con cui il bambino interagisce entrando al nido, è possibile esplicitare le regole legate alle diverse funzioni degli ambienti e offrire punti di riferimento e di rassicurazione significativi.

Al nido ogni bambino trova uno spazio personale, in cui è possibile lasciare tracce del proprio passaggio, e luoghi di gruppo, nei quali sperimenta situazioni collettive. Diventa così possibile integrare la costruzione di una propria sfera privata e personale con le prime esperienze collettive in cui la condivisione diventa a poco a poco partecipata.

Gli spazi del nido vengono allestiti per rispondere al bisogno di intimità e di sicurezza emotiva presente nei bambini piccoli, ma anche per stimolarli ad esplorare e a conoscere l’ambiente in cui vivono, in modo sempre più intenzionale e personale. Lo spazio della sezione svolge un’importante funzione territoriale per ogni bambino e per i suoi genitori, diventando presto il luogo al quale fare riferimento e nel quale ritrovare le tracce della propria appartenenza al gruppo.

Nel corso dell’anno, in accordo con le preferenze e le modalità con cui i bambini utilizzano lo spazio, l’organizzazione delle sezioni viene modificata, in coerenza con lo sviluppo delle competenze motorie, delle abitudini di gioco e di relazione osservate nel gruppo.

Gli spazi collettivi e gli spazi esterni sono invece progettati e proposti come opportunità che ampliano le possibilità relazionali ed esplorative della sezione, offrendo situazioni di gioco particolari su interessi specifici.

 

a) Nelle sezioni gli spazi sono suddivisi in angoli, pensati in base all’età dei bambini e così chiamati:

 

 

o  angolo morbido;

 

o  angolo lettura;

 

o  angolo attività;

 

o  angolo gioco simbolico;

 

o  angolo travestimenti;

 

o  angolo gioco;

 

o  angolo musicale;

 

b) Laboratori di attività motoria, attività pittorica, attività di travasi, ecc.

 

c) Accoglienza;

 

d) Piazza: luogo di incontro e gioco comune;

 

e) Sezione per i più piccoli;

 

f) spazio per il pranzo;

 

g) Due ambienti con fasciatoio di cui uno strutturato a grandezza di bambino, dotato di due lavabi a canale, un bidè e tre vasi di infanzia;

 

h) una stanzetta per il sonno  allestita con brandine e cullette

 

i) cucina d'appoggio 

 

Materiali

In stretto collegamento con l’organizzazione degli spazi, il nido predispone l’offerta dei materiali che svolgono un’importante funzione di orientamento, stimolo e supporto al pensiero e alle attività di gioco dei bambini. Gli arredi e gli oggetti del nido segnalano infatti a chi entra le possibilità d’uso degli ambienti, suggerendo modalità di abitazione e di interazione congruenti con le intenzioni educative. Nella scelta e nella proposta dei materiali il nido considera le loro valenze sensoriali, affettive e simboliche e favorisce la costruzione di regole d’uso che valorizzino la memoria delle esperienze dei bambini, in riferimento alle diverse fasce d’età.

La varietà dei materiali, finalizzata all’offerta di una vasta gamma esplorativa e ludica, non risulta eccessiva o ridondante, perché l’osservazione delle condotte di gioco consente agli educatori di dosare quantità e qualità degli oggetti a disposizione nei diversi spazi.

Tutti i materiali presentano caratteristiche di qualità previste dalle normative sulla sicurezza, per poter essere utilizzati in autonomia dai bambini e sviluppare le loro preferenze individuali. 

 

 

Tempi

 

L’organizzazione del tempo quotidiano, connessa all’esigenza di armonizzare i tempi e i ritmi del bambino con quelli dell’istituzione, punta a offrire sequenze ricorrenti, che possono orientare anche i più piccoli. La scansione della giornata presenta una struttura regolare che consente di trovare punti di riferimento stabili e situarsi in un contesto temporale riconoscibile e prevedibile. In questa logica risultano molto importanti le routine, sequenze fisse di natura diversa, riferite a momenti organizzativi della giornata (entrata, uscita) oppure a bisogni fisiologici di cura del corpo (pasto, cambio, sonno). Attraverso il ripetersi quotidiano di questi momenti, nei bambini si affina l'esercizio della memoria e, conseguentemente, viene facilitata l’acquisizione di regole temporali significative, perché legate all’esperienza diretta.

 

 

 

 

 

Relazioni

L’atteggiamento relazionale degli educatori e di tutto il personale del nido è stabilito a livello collegiale su criteri pedagogici condivisi ed è oggetto di verifica e di valutazione rispetto alla sua efficacia educativa e comunicativa. Nel rispetto dei criteri fissati, ogni adulto personalizza le proposte di contatto e interazione con i singoli bambini, cercando di accogliere il loro bisogno di dipendenza e orientandoli all’autonomia.

In un ambiente caratterizzato da stili educativi diversi ma coerenti, nel quale si sente accolto in un rapporto personalizzato e privilegiato affettivamente, ogni bambino si accosta con serenità a situazioni e persone nuove, sperimentando attività esplorative e costruendo una positiva autostima e fiducia nelle proprie potenzialità. Ogni bambino, naturalmente orientato all'interazione, ha infatti una capacità precoce di comunicare con gli altri con modalità personali e comprendere sentimenti ed emozioni.

La relazione con i coetanei è mediata dalle educatrici attraverso la predisposizione di situazioni di piccolo e medio gruppo, nelle quali è più facile l’interazione tra pari, e un’osservazione attenta degli atteggiamenti individuali che favoriscono o al contrario impediscono un contatto positivo tra bambini. 

Il conflitto viene accolto come processo necessario alla socializzazione infantile e affrontato con strumenti di negoziazione e dialogo adeguati alle diverse età, e da esperienze di gioco di coppia e piccolo gruppo nei quali i bambini possano sperimentare la collaborazione reciproca.

 

 

Proposte educative

La qualità delle proposte educative del nido è legata all’organizzazione e articolazione dell’ambiente, ai tempi con cui si succedono e ai modi con cui vengono promosse e gestite dall’adulto nelle sezioni, in relazione anche alle diverse età dei bambini. Tutti i momenti di cura quotidiana e di gioco rappresentano comunque occasioni educative importanti che devono essere progettate e realizzate in modo sempre diverso, legato alla specificità dei contesti e agli stili cognitivi e relazionali dei bambini. La varietà, la coerenza, la continuità e la significatività delle esperienze formative sono garantite dal lavoro di progettazione collegiale che seleziona e articola le proposte in modo da promuovere l’autonomia e lo sviluppo dei bambini. Il progetto pedagogico di Biricchinopoli promuove con particolare attenzione alcuni ambiti di esperienza:

Ambientamento e attività di cura

I primi contatti del bambino e dei suoi genitori vengono attentamente curati per iniziare una conoscenza reciproca orientata al rispetto. Colloqui con i genitori e momenti di visita agli spazi del nido sono modalità di primo incontro importanti che concorrono a costruire il percorso di ambientamento dei bambini, secondo modi personalizzati che cercano di rispettare gli approcci individuali. La flessibilità del momento iniziale intende comunicare a chi entra per la prima volta al nido un desiderio di accoglienza e la disponibilità a una relazione di scambio. Analogamente, in corso d’anno e con i bambini che frequentano da tempo il nido, si dedica particolare attenzione ai momenti di routine che q

 

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